Home Azienda

Azienda

L'azienda nasce nel 1987 per iniziativa di Michele Giorgini con la collaborazione del fratello, a Mascalucia, periferia di Catania in zona collinare etnea.

In verità Michele Giorgini inizia l'attività già nel 1981 non ancora maggiorenne come apprendista presso il centro di contattologia di proprietà dei cugini a Bari. Grazie all'esperienza acquisita decide quindi di tornare in Sicilia e sempre in giovane età decide di iniziare imprenditorialmente l'attività in proprio di ottico contattologo.

Nel corso degli anni l'azienda acquisisce sempre più prestigio e clientela e così il negozio originario viene trasferito, sempre a Mascalucia, presso una struttura molto più capiente ed articolata di ca. 450 mq dove l'area espositiva, di ca. 220 mq, nel 1998 è stata una delle prime in Italia meridionale ad adottare la nuova tecnica di vendita denominata “Visual merchandising”. Determinante questa scelta, poichè da quel momento l'azienda iniziò un percorso virtuoso mai abbandonato per quel che riguarda la gestione del prodotto e delle vendite.

Ma fu già nel 1988 che Michel Giorgini scommesse nella gestione ottimizzata da sistemi informatici in rete. Ciò lo portò ad essere uno dei primi negozi provvisti di gestione meccanizzata dei prodotti e delle schede paziente. Nel 1998 con l'avvento di Windows vengono convertitti tutti i dati in un nuovo programma che gli consentirà – sempre tra i primi in Scilia – la gestione completa di tutti i processi di vendita, ordine, registrazione dati tecnici del paziente, magazzino, customer satisfaction.

Ma commercio e contattologia non bastavano, si avvertiva l'esigenza di offrire un servizio ancora più completo e professionale. Giorgini decide quindi di freuentare il corso di optometria presso l'istituto Benigno Zaccagnini di Bologna conseguendo l'attestato di specializzazione nel 2000.

Questa specializzazione consentì l'apertura verso nuovi panorami ed informazioni provenineti da oltreoceano. Tra questi l'incontro determinante col dott. Robert B. Sanet, uno dei pionieri statunitensi dell'optometria. Seguì quindi il Master da questi organizzato in Italia e riconosciuto dalla Pacific University College of Optometry, rimanendo affascinarto e soprattutto arricchito rispetto ai fondamenti acquisiti durante il corso iniziale. Inevitabile quindi l'ingresso nel mondo del visual training e dell'optometria comportamentale.

Nel frattempo l'aumento della clientela impone l'apertura di una seconda sede, stavolta ad Acicastello, a nord di Catania.

Successivamente nel 2003 si concretizza un altro incontro molto importante con uno specialista molto apprezzato e quotato, stavolta nel campo della contattologia specialistica, Hans Zenner. Nasce così un grande sodalizio che porta ad ampliare ulteriormente le conoscenze e le competenze di Michele Giorgini. Da allora porta avanti le soluzioni innovative sperimentate durante la lunga carriera del contattologo tedesco, molte delle quali sviluppate ormai proprio nel centro optometrico Giorgini che quindi assume sempre di più i requisiti per essere definito anche centro contattologico. Riconosciuto come Centro contattologico d'eccellenza per il meridione, presso Giorgini vengono prodotte soluzioni personalizzate che consentono di risolvere i problemi di tolleranza alle lenti a contatto a beneficio di persone affette da cheratocono, miopia elevata fino a 30 diottrie ed oltre, problemi post operatori dopo interventi di cheratoplastica.

In definitiva oggi il Centro Giorgini vanta una vastissima clientela distribuita su tutto il territorio nazionale poiché l'eco delle successi ottenuti nel corso degli anni ha superato i confini della Sicilia. Infatti sono ormai decine le aziende e le associazioni, anche sportive, che si appoggiano al Centro per tutto ciò che riguarda il benessere visivo di clienti ed associati.